Cariati: storia e territorio

Cariati è un comune italiano di 8.355 abitanti della provincia di Cosenza. È una cittadina della Calabria ionica e si trova a metà strada fra le città di Sibari e Crotone.
Diverse sono le versioni sulle origini del nome della cittadina. Potrebbe derivare da caterina, cioè grazia, città bella e graziosa. In alternativa è possibile che il nome derivi da un’originaria denominazione “Cariatide Diana”, legata ad una località sacra a Diana. Un’ultima ipotesi si collega al fatto che in origine Cariati era situato nella piana ove attualmente sorge la frazione di Santa Maria; poiché era spesso oggetto di attacchi saraceni ad opera di Khayr al-Dīn Barbarossa, gli abitanti furono costretti a spostarsi dalla marina all’attuale posizione: dal trasporto sui carri deriverebbe il nome di “Carriati”, da cui a sua volta deriverebbe il toponimo.

La chiesa venne costruita nel 5 secolo e fu riedificata, sotto l’episcopato di monsignor Nicola Golia nel 1857, ad opera di Carmine Ruggiero.
La facciata è preceduta da un porticato, dal quale si erge il campanile, costruito successivamente. La cupola è rivestita con mattonelle di maiolica policrome.L’interno presenta tre navate, separate da massicce colonne ioniche, disposte in coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 19 =