La NASA

La NASA, acronimo di National Aeronautics and Space Administration (in italiano: “Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche”), è l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America e della ricerca aerospaziale.

Nacque il 29 luglio 1958 con il National Aeronautic and Space Act firmato dall’allora presidente Eisenhower e diventò operativa il 1º ottobre successivo, assorbendo struttura e competenze del NACA che fino a quel momento aveva gestito la ricerca aerospaziale. La NASA incorporò quindi gli 8000 impiegati del NACA assieme ai suoi 100 milioni di dollari di budget annuale e alle infrastrutture, le principali delle quali erano il Langley Aeronautical Laboratory, l’Ames Aeronautical Laboratory e il Lewis Flight Propulsion Laboratory. Successivamente la NASA incorporò o comunque assunse il controllo dell’Army Ballistic Missile Agency (ABMA) poi rinominato in Marshall Space Flight Center e del Jet Propulsion Laboratory. Il primo amministratore della NASA fu T. Keith Glennan che restò in carica fino al 20 gennaio 1961.

La NASA ha in corso un programma di esplorazione spaziale a mezzo sonde automatiche denominato New Frontiers Program.Nell’ambito di questo programma, nel 2006 l’agenzia ha avviato la missione Pluto’s New Horizon con il lancio di una sonda che ha raggiunto il sistema Caronte – Plutone nel 2015. Il 5 agosto del 2011 ha lanciato la sonda Juno che ha raggiunto Giove il 5 luglio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + otto =