Ad Asti arrivano i “T-Riciclo” ecologici per pulire il centro

Comune e Asp mettono in campo i «T-Riciclo» ecologici per pulire il centro storico: i due mezzi sono stati presentati dal sindaco Maurizio Rasero con il vice Marcello Coppo, e con Giovanna Beccuti (presidente Asp) e il personale dell’Igiene urbana.

 Asti è il primo centro del Piemonte a utilizzarli per tenere puliti marciapiedi, strade e piazze. Nella parte posteriore (dove sono caricati scope, paletta, cesti e sacchetti porta rifiuti) i due tricicli riportano l’immagine stilizzata dei principali monumenti cittadini e la scritta «Lavoriamo ogni giorno per fare Asti più bella». Sulle fiancate, le pubblicità dell’App DifferenziAsti (per migliorare la raccolta differenziata) e il programma di Astimusica: uno dei due mezzi è operativo in questi giorni proprio in piazza Cattedrale, in occasione del festival.
I «T-Riciclo» non inquinano e non fanno rumore: sono veicoli elettrici a «pedalata assistita», dotati di impianti fotovoltaici. Percorrono una trentina di chilometri al giorno, dalla sede dell’Igiene urbana (via delle Corse) al cuore della città, dove gli operatori ecologici raccolgono i piccoli rifiuti che non finiscono nei cestini. Sono «guidati» dalle operatrici ecologiche Filomena Mistretta e Valeria Teodonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 12 =