Embraced: un consorzio di 12 partner per riciclare i pannolini usati

 Il 4 luglio è stato presentato a Roma il consorzio EMBRACED, che ha dato vita ad un progetto, finanziato dal bando UE “Horizon 2020″ (Bio Based Industries Joint Undertaking), per la gestione del processo di riciclo di pannolini e di altri prodotti assorbenti per la persona (pannolini per bambini, prodotti per l’incontinenza adulti, salviettine e articoli per l’igiene femminile), attraverso la trasformazione dei prodotti usati in materiali ad alto valore aggiunto come  bio-plastiche e fertilizzanti.

EMBRACED nasce da una tecnologia già sperimentata a livello industriale da Fater SpA, Joint Venture italiana fra la multinazionale P&G (Procter & Gamble) e il Gruppo Angelini, con sede a Pescara. Questa tecnologia consente il riciclo dei pannolini in plastica, cellulosa e polimeri super-assorbenti, ma il progetto EMBRACED intende aumentare il valore aggiunto del riciclo, consentendo anche la produzione di fertilizzanti e prodotti chimici da utilizzare come “materie prime seconde”. Il consorzio vede, a fianco di Fater, altri 12 partners, impegnati sull’innovazione nel campo dell’economia circolare, tra cui Novamont, Fraunhofer, Fundacion Circe, Edizioni Ambiente, AEB Amesterdam, Saponia, Fertinagro e Wittenburg.

“In Fater crediamo fortemente nel potenziale dell’economia circolare del riciclo dei pannolini, così come testimoniato dai molteplici riconoscimenti ottenuti sia in Italia che in sede Europea –  spiega Giovanni Teodorani Fabbri, AHP Recycling General Manager di Fater – Abbiamo iniziato a sperimentare su scala industriale il riciclo dei pannolini nel 2015. EMBRACED è un progetto strategico, un notevole passo in avanti ed un ulteriore incoraggiamento ad impegnarci e a investire nell’economia circolare. Un percorso che passa anche attraverso il potenziamento del nuovo stabilimento di riciclo a Treviso, presso la sede del nostro partner Contarina

Al progetto internazionale (ma tutto “Made in Italy“) partecipa anche Legambiente:Dopo le emergenze rifiuti del passato, al centro delle procedure d’infrazione europee ancora aperte – racconta Stefano Ciafani, Direttore Generale dell’associazione ambientalista – il nostro Paese oggi può vantare anche tante esperienze di successo. Il progetto EMBRACED  nasce proprio dalla sinergia della nostra associazione con un campione italiano dell’economia circolare, Fater, su un progetto di bioraffineria che valorizzi al massimo i prodotti assorbenti usati per alimentare le filiere della chimica verde.”

“In Procter & Gamble – conclude Roberto Marinucci, P&G Vice President Global Baby Care, Wipes, and Sustainability e Membro del Comitato Esecutivo di Fater – forniamo a circa 5 miliardi di persone in tutto il mondo prodotti e servizi in grado di migliorare la qualità della vita dei consumatori. Per questo, crediamo e ci siamo impegnati pubblicamente a fare ciò che è giusto per diventare una realtà aziendale responsabile e sostenibile. Il progetto Fater di riciclo dei pannolini e dei prodotti assorbenti per la  persona è in piena sintonia con la nostra visione e per questo ci siamo impegnati a sostenerne lo sviluppo a livello globale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =