Diamante: centro per la pesca e l’agricoltura

Diamante è un comune italiano di 5288 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. È sito sulla costa tirrenica nord occidentale della Calabria. Posta al centro della Riviera dei Cedri. La posizione geografica, i suoi circa otto km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria.

Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata. A Diamante si tengono numerose iniziative culturali e seminari di filosofia organizzati dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, grazie alla collaborazione del filosofo Nuccio Ordine, originario di Diamante, docente di Letteratura italiana presso l’Università della Calabria e tra i maggiori studiosi della figura e dell’opera del filosofo Giordano Bruno.

Diamante, per due volte, è stata scelta come sede di tappa del Giro d’Italia. Il 20 maggio del 1982 il pluricampione Francesco Moser si aggiudicava al fotofinish, sul lungomare della cittadina, la 7ª tappa della 65ª edizione del Giro d’Italia di 226 km, partita da Castellammare di Stabia, conquistando la maglia rosa. Più recentemente, da Diamante è partita, il 10 maggio 2005, la 3ª tappa dell’88ª edizione del Giro d’Italia di 210 km, con destinazione Giffoni Valle Piana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 16 =